Scritto da il

Vuoi vendere casa a San Giovanni Rotondo e non ti fidi della valutazione delle agenzie immobiliari ?

Gli anni di esperienza e l’ubicazione di un’agenzia immobiliare sono alcuni tra i fattori più importanti da considerare quando si decide di comprare o vendere casa a San Giovanni Rotondo: infatti solo un’agenzia autoctona, ovvero ‘del posto’, che vive e conosce appieno il territorio, può realizzare i desideri e le necessità dei  propri clienti.

La nostra agenzia, che opera a San Giovanni Rotondo da oltre trent’ anni, col tempo si è specializzata sempre più nella ricerca di immobili in modo tale da rispondere a richieste sempre più specifiche nell’ arco del più breve tempo possibile.

 

Si potrebbe pensare che questa sia la prerogativa fondamentale di ogni agenzia della zona, che operi, quindi, nell’ambito territoriale compreso tra Gargano e Capitanata, e che sia attiva negli interessi dei propri clienti.

In realtà non è così…………..; mi spiego meglio: prendiamo, a titolo esemplificativo, la provincia di Foggia e poniamo il caso che un acquirente cerchi casa proprio a San Giovanni Rotondo.

 

banner copy

Perché questo acquirente dovrebbe rivolgersi alla nostra agenzia?

Sicuramente per la conoscenza della provincia di Foggia e sopratutto del paese di San Giovanni Rotondo, l’esperienza trentennale e il nostro modo di lavorare, che focalizza l’attenzione sul concetto di ‘casa ideale’, al contrario della maggior parte della agenzie, che si limita semplicemente a mostrare tutti gli immobili di cui hanno il mandato.

Ad esempio, se il cliente fosse una coppia con 2 figli piccoli, a mio avviso sarebbe errato proporre una casa, seppur di nuova costruzione, sulla strada per San Marco in Lamis; piuttosto sarebbe preferibile concentrarsi sulla ricerca di un appartamento nel centro di San Giovanni Rotondo, nelle vicinanze di scuole e farmacie.

Purtroppo molte agenzie, anche dopo la crisi immobiliare, emersa nel 2008, non hanno cambiato il loro modo di lavorare e di approcciarsi ai clienti, col rischio di cadere in trattative troppo lunghe e stressanti. 

Anche se può sembrare la strada più breve, presentare l’elenco di tutti gli immobili a disposizione sul mercato e poi mostrarli, è l’errore più grave che un agente possa compiere.

Prima di tutto, infatti, è necessario fare un’analisi molto dettagliata della casa che il cliente ricerca, concentrandosi, successivamente, su una particolare zona di interesse. Ecco perché è necessario che l’agenzia immobiliare compia un’accurata valutazione.

 

banner copy

È necessario sapere che le valutazioni immobiliari devono essere eseguite da agenti immobiliari con un’ esperienza consolidata nel settore  e non da architetti o ingegneri come si possa comunemente credere.

Vediamo, nello specifico, come si svolge il suo lavoro:

  •  l’agente immobiliare aderisce alla richiesta di valutazione, di solito di natura ‘volontaria’ se vi sono disposizioni volontarie da parte del committente, ma anche ‘obbligatoria’ in presenza di norme giuridiche vincolanti;         
  •  in una fase successiva si individuano diversi elementi: l’oggetto della valutazione, la finalità (perché valutare), quando e come; 
  •  successivamente viene fatta una stima del valore, che solitamente segue l’andamento del mercato ma si parla anche di altre tipologie di valutazione (di liquidazione, di rimpiazzo, di libro, ecc).                                                                                                                                                                                   I parametri di mercato sono inerenti al criterio del confronto con le compravendite di fabbricati analoghi e vicini. In realtà, negli ultimi tempi, nelle grandi città, sono nate riviste specializzate che pubblicano periodicamente i prezzi indicativi degli immobili; esse, però, devono essere  prese in considerazione con cautela poiché gli annunci economici nelle inserzioni, da un lato, possono essere utili indicatori sia per chi vuole vendere che per chi vuole acquistare ma, dall’altro, possono esprimere precise strategie immobiliari;  
  •  infine viene compilata una documentazione che comprenda l’atto notarile, i numeri di codice fiscale e/o partita iva, le rendite attribuite alle varie categorie dei beni, le piantine catastali, gli eventuali contratti di locazione in corso o domande di condono edilizio, polizze assicurative, eventuali accertamenti tributari.

bene ribadire che una corretta valutazione può essere effettuata solo da un agente immobiliare competente e non da professionisti in altri settori dell’edilizia quali architetti o ingegneri.

Tutti i criteri valutativi, per essere ben applicati, necessitano obbligatoriamente di conoscenze economiche, legate principalmente ai principi di anticipazione e di armonia ma soprattutto alla consapevolezza di condizionamenti esterni e alla legge di domanda e offerta.

Tuttavia, nonostante la garanzia certificata dai molti anni di professionalità, nella nostra agenzia si  ritiene che il punto focale sia la ricerca della migliore soluzione e, quindi, di un buon affare per il cliente. E, al di là, di tutte le conoscenze economiche, crediamo che la nostra specializzazione più importante sia proprio questa ricerca.

Quindi se vuoi vendere LA TUA CASA a San Giovanni Rotondo non esitare a contattarci per avere una valutazione certa e rispondente alle esigenze del mercato attuale. Non perdere altro tempo e chiama allo 0882456360

ciao .

Enrico Padovano  

banner copy