Scritto da il

Quale mutuo chiedere con 1000 euro al mese ?

Se stai pensando di acquistare casa a San Giovanni Rotondo, vorrei darti qualche consiglio nella scelta e nel calcolo della rata del mutuo.

Con uno stipendio di mille euro una banca potrebbe concedere un mutuo per acquisto della prima casa offrendo una rata non superiore a 300 euro mensili.

Per quanto riguarda il tipo di tasso ci sono diverse considerazioni da fare. Il tasso variabile permette di avere una rata più bassa all’inizio ma visto i tassi attuali e la durata media di un mutuo (20/25 ani) il tasso variabile inevitabilmente è destinato ad aumentare. L’aumento del tasso variabile si rifletterà sul costo del mutuo stesso.

Se pensi che in futuro avrai modo di incrementare il tuo reddito e dunque di far fronte ad un eventuale crescita della rata, il variabile può essere senz’altro la soluzione migliore.

banner

Il tasso fisso, invece, prevede una rata più alta che però resterà invariata per tutta la durata del mutuo: il tasso fisso è una scelta giusta da adottare se vuoi pianificare con precisione il costo totale del mutuo ed essere sicuro che questo non lieviterà nel tempo.

In entrambi i casi, per ottenere il mutuo dovrai avere a disposizione una liquidità pari a circa il 20% della somma richiesta, perché le banche coprono in genere fino all’80% del valore dell’immobile. Se richiederai un mutuo al 100% questo è molto più oneroso e richiede in genere maggiori garanzie.

images (2)

L’indice di riferimento dei mutui a tasso fisso è l’Eurirs (Euro Interest Rate Swap, il tasso interbancario che viene comunicato quotidianamente dalla Federazione Bancaria Europea). Il tasso che viene applicato al finanziamento e sul quale avviene il calcolo della rata del mutuo è stabilito in base alla somma dell’Eurirs e dello spread, cioè il “ricarico” della banca sul finanziamento.

banner

Attualmente la media dell’Euris a 20 anni si aggira intorno a 2,65%, quindi molto probabilmente con un reddito mensile di 1000 euro una banca ti chiederà un tasso fisso intorno al 6,5%.

WhatsApp chat